Format di documento – Consultazione aperta

Il Progetto FOOTPRINTS ha tra i suoi principali obiettivi l’elaborazione di un format di riferimento nazionale per la redazione di documenti regionali / provinciali per il coordinamento degli aspetti di salute pubblica per la popolazione immigrata. Tale modello di documento nazionale rappresenta uno strumento volto a superare l’eterogeneità esistente tra i contesti territoriali e a sostenere il rafforzamento dei sistemi di governance regionali/provinciali, a supporto dell’implementazione delle politiche per la salute dei migranti.

 

Il modello nazionale di documento per il coordinamento regionale/provinciale intende quindi essere una guida, valida a livello nazionale, per l’elaborazione di Piani di Coordinamento regionali/provinciali sulla salute della popolazione immigrata. Il modello di documento fornisce indicazioni nazionali e strumenti attraverso cui le Regioni e le Province autonome sono invitate a definire le politiche sanitarie locali e articolare l’assistenza socio-sanitaria per la popolazione immigrata. Pur volendo offrire delle linee di indirizzo nazionali, il modello di documento è costruito in modo tale da riuscire ad adattarsi ai contesti locali e includere le specificità presenti a livello territoriale.

 

Il modello di documento qui pubblicato, in versione non definitiva, è il risultato di un lavoro di confronto ed elaborazione svolto in più fasi che hanno coinvolto i partner di progetto e i referenti regionali/provinciali del Progetto FOOTPRINTS.

Riteniamo di particolare importanza, in questa fase raccogliere il punto di vista di coloro che sono quotidianamente impegnati nella tutela della salute delle popolazioni migranti, con la consapevolezza che il loro punto di vista sia una risorsa preziosa in questa percorso di validazione. La fase di consultazione aperta a enti e organizzazioni si svolge fino al 20 luglio 2020.

 

I soggetti interessati potranno contribuire con le proprie considerazioni e commenti, compilando il form presentato di seguito. Per informazioni o chiarimenti potete scrivere un’email all’indirizzo coordinamento.footprints@simmweb.it


Scarica PDF
"FORMAT DI DOCUMENTO PER L’ELABORAZIONE
DI PIANI DI COORDINAMENTO REGIONALI/PROVINCIALI
SULLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA"


VAI AL FORM


Last modified: Wednesday, 8 July 2020, 2:56 PM